top of page
C. Fiaschi

CLAUDIA FIASCHI

Nata a Firenze, è stata da sempre attiva nel mondo della cooperazione sociale, con particolare attenzione al mondo dell’educazione e dell’infanzia.

Nel 1987 è socia fondatrice della Cooperativa sociale L'Abbaino di Firenze e successivamente Presidente del Gruppo Cooperativo Nazionale CGM, la più vasta rete italiana di imprese sociali. Tra le altre cariche ricoperte attualmente, è Presidente di Confcooperative Toscana e Vicepresidente di Confcooperative Italiane, Vicepresidente di Coopermondo e Vicepresidente del Consorzio Pan - Servizi per l'infanzia.

 

Il 16 febbraio 2017 è eletta portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore.

Fiaschi2_edited_edited_edited_edited.png
F. Bicciato

FRANCESCO BICCIATO

Direttore Generale, Forum per la Finanza Sostenibile.


Ha lavorato per le Nazioni Unite e per altre organizzazioni internazionali pubbliche e private con incarichi di programme manager.  


Sin dagli Anni Novanta è stato promotore del movimento della finanza etica e ha diretto organizzazioni di microcredito e finanza sociale.
È stato vice presidente di FEBEA (European Federation of Ethical and Alternative Banks).

 

È autore di numerose pubblicazioni sui temi della finanza sostenibile e della cooperazione internazionale; sugli stessi temi ha ricoperto incarichi di docenza presso Università italiane ed estere. È Dottore di Ricerca in Geografia Politica
ed Economica all’Università di Padova.

Bicciato_edited_edited_edited.png

ANNA CROCETTI

È Research Officer and Membership Management presso il Forum per la Finanza Sostenibile.


Ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Roma Tre e una specializzazione in Finanza presso l’Università degli Studi di Trento.

 

Durante la laurea magistrale ha trascorso un periodo di ricerca all’estero, approfondendo il tema della microfinanza e dell’impatto dello strumento dell’housing microfinance nelle township sudafricane.

 

Ha svolto diverse esperienze di volontariato presso alcune Onlus
italiane.

Anna_edited.jpg
A. Crocetti
F. Abbà

FRANCESCO ABBÀ

Vanta una lunga esperienza come consulente e formatore sui temi della gestione e della finanza nelle imprese sociali e come amministratore di imprese sociali, consorzi e cooperative sociali che
operano nel settore della sanità, housing sociale e rigenerazione urbana.


Dal 1990 svolge l’incarico di revisore per conto di Confcooperative.

 

Dal 2014 è Presidente di CGMFinance e dal 2017 è consigliere di amministrazione di Cooperfidi Italia.

Abbà-Convention-blackwhite.jpg
Giorgia Brugnettini

GIORGIA BRUGNETTINI

Laureata in matematica e imprenditrice, è attiva nel volontariato, con esperienze nello scoutismo e nella Croce Rossa, promuovendo cittadinanza attiva e cultura della legalità.

 

Membro del consiglio direttivo di CSVnet dal 2018, dal 2022 presiede il Csv VolontaRomagna, operativo in Romagna.
 

 Brugnettini.jpg
C. Buongiovanni

CHIARA BUONGIOVANNI

Attiva nel settore che unisce comunicazione, politiche pubbliche e innovazione sociale, collabora con enti istituzionali, accademici e non profit. Coordina progetti di comunicazione, advocacy e coinvolgimento degli stakeholder a vari livelli, con un focus su ricerca e innovazione responsabile.

 

È Advocacy & Communication officer per Social Impact Agenda per l'Italia (SIA), il network della finanza a impatto. Giornalista e laureata in comunicazione con specializzazioni in diritti umani e management pubblico, è da sempre impegnata nel volontariato.

BUONGIOVANNI_Ritratto3.jpg
G. Di Francesco

GIUSEPPE DI FRANCESCO

È Presidente di Fairtrade Italia, che rappresenta Fairtrade International e il Marchio di Certificazione FAIRTRADE del commercio equo.


Dal 1991 dirige l’Ufficio Amministrazione della
Direzione Nazionale dell'ARCI, una delle principali Associazioni di Promozione Sociale italiane.

 
Dal 2013 al 2019 è stato componente del Consiglio di Amministrazione di Banca Popolare Etica.

Giuseppe-Di-Francesco-e1465462606811_edited.jpg

MASSIMO GIUSTI

Segretario generale della Fondazione ONC, è esperto di Finanza Sostenibile e di Terzo
Settore.

 

Ha ricoperto primari incarichi in società quotate, SGR, banche, fondi pensione e nel campo del Terzo Settore in particolare nel settore della Cooperazione Sociale.

ONC_edited_edited.png
M. Giusti
F. Montesi

GIUSEPPE DI FRANCESCO

È Presidente di Fairtrade Italia, che rappresenta Fairtrade International e il Marchio di Certificazione FAIRTRADE del commercio equo.

 

Dal 1991 dirige l’Ufficio Amministrazione della
Direzione Nazionale dell'ARCI, una delle principali Associazioni di Promozione Sociale italiane.

 

Dal 2013 al 2019 è stato componente del Consiglio di Amministrazione di Banca Popolare Etica.

Esperto di impatto sociale, lavora tra i settori pubblico e privato, inclusi profit e non-profit.

La sua carriera è iniziata nella cooperazione internazionale, con esperienze in Europa e America Latina e Caraibi, focalizzandosi sullo sviluppo economico e sociale. Ha offerto consulenze su progetti nazionali e internazionali, strategie di sviluppo per l'ONU e network europei.

È senior advisor presso Human Foundation, specializzato in valutazione con metodo SROI e l'unico practitioner e formatore accreditato da Social Value International in Italia. Filippo ha guidato valutazioni d'impatto, sviluppato sistemi di monitoraggio per investitori e imprese sociali, e fornito formazione su tecniche di misurazione d'impatto.

Coordina inoltre la Social Impact Agenda per l'Italia (SIA), contribuendo allo sviluppo della finanza a impatto nel paese.

FILIPPO MONTESI

montesi.jpg
G. Pitotti

GIUSEPPE PITOTTI

Con oltre vent'anni di esperienza in management presso multinazionali come General Electric, Zanussi Electrolux e altre, e una carriera analoga in consulenza, inclusa la posizione di AD e DG per Hay Group (ora parte di Korn Ferry), un leader globale in governance, sviluppo delle risorse umane e etica aziendale. Attualmente è impegnato nella Fondazione Sodalitas, focalizzandosi su finanza sociale, misurazione dell'impatto, sostenibilità e ESG.

 

È anche consigliere per il secondo mandato al Forum per la Finanza Sostenibile, dove lavora sugli indicatori di impatto sociale e rischi di washing, mantenendo rapporti con i Soci Non Profit. Fa parte della Consulta Welfare del Forum Nazionale del Terzo Settore e contribuisce alle Commissioni di valutazione dell’Oscar di Bilancio, specializzandosi in sostenibilità.

PITOTTI.jpg
A. Seminati

ALESSANDRO SEMINATI

Ha iniziato la sua carriera al Csv di Bergamo nel 2002, crescendo fino a diventare direttore di CSVnet Lombardia nel 2015.

 

Esperto in consulenza associativa, animazione territoriale, progettazione sociale, e gestione organizzativa, ha guidato progetti di capacity building e riorganizzazioni.

 

Laureato in Filosofia con specializzazione in gestione degli enti non profit, dal 2021 dirige CSVnet a livello nazionale.

SEMINATI.jpg

FRANCESCO STOCCO

Avvocato specializzato in finanza strutturata, dopo la laurea in giurisprudenza (cum laude) si specializza negli Stati Uniti (Stanford Law School) e ottiene il dottorato di ricerca “U. Natoli” a Pisa.

 

Cultore della materia presso le cattedre di diritto privato, civile e commerciale dell'Università Cattolica, è stato docente in master di secondo livello presso primarie università italiane.

 

Nel 2015 fonda Finance & Sustainability.

stocco.jpg
F.Stocco
Paolo Venturi

PAOLO VENTURI

Direttore di AICCON e The Fund Raising School.

 

Docente di imprenditorialità sociale e
innovazione sociale presso l’Università di Bologna e numerose altre università ed istituzioni.

 

Componente del Consiglio Nazionale del Terzo Settore e del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola, Fondazione Unipolis, della Social Impact Agenda per l'Italia e di Nesta Italia.

 

Componente del Gruppo di Esperti nominati da Ministero Lavoro, per la realizzazione della strategia italiana per la Terza Economia.

b9cde40d-1a6f-4892-aa41-912317138268_large_edited.png
Un progetto di Forum Nazionale del Terzo Settore e Forum per la Finanza Sostenibile
LOGO_CVV_22.png
marchio forum.png
ffs.png
  • Fb
  • YT
NAMING22DEFbianco2.png
bottom of page