2_21 copy.jpg

La ragione che, più di tre anni fa, spinse i due Forum a progettare e dare forma e vita ai Cantieri ViceVersa risiedeva nei risultati di un’analisi compiuta nei mesi precedenti sul rapporto esistente tra operatori finanziari e mondo del Terzo Settore. Incrociando gli esiti delle ricerche realizzate, unitamente ai pareri espressi dai componenti della cabina di regia coinvolti, emerse con chiarezza un dato: il rapporto tra operatori finanziari ed ETS era insoddisfacente per entrambe le parti.

Dopo due anni, però è emersa la volontà  di innovare la formula precedentemente utilizzata e di reinventare la struttura dei Cantieri.
Per questo, la decisione condivisa dalla Cabina di regia e dai partner del progetto è stata quella di dotare i Cantieri di un momento di carattere didattico, finalizzato alla condivisione reale di saperi, volto a informare i partecipanti delle possibilità delle offerte dal mercato finanziario, mirando a una comunicazione chiara del modello di creazione del valore proprio del mondo del Terzo Settore e dell’economia sociale.

È stato, dunque, deciso di suddividere i lavori dei Cantieri ViceVersa 2021 in tre momenti, due dei quali di supporto, affinamento e valutazione della Summer School, vero perno centrale della nuova edizione, realizzata
a luglio 2021. In tre giorni si sono alternati momenti di dibattito, interviste e laboratori che, unitamente a momenti informali, hanno garantito una solida efficacia ai lavori.
Durante tale appuntamento, un’altra novità è consistita nel passaggio da un’analisi dei progetti, o best practices – come avvenuto nelle prime due edizioni – a quella dei prodotti o strumenti finanziari. Pertanto, i lavori sono stati suddivisi in sei sessioni volte ad analizzare sei differenti prodotti finanziari.

Edizione 2021

Un progetto di Forum Nazionale del Terzo Settore e Forum per la Finanza Sostenibile
LOGO_CVV_22.png
marchio forum.png
ffs.png
  • Fb
  • TW
  • YT