Edizione 2020

2_20 copy.jpg

Al termine della prima edizione, la cabina di regia del progetto ha deciso di puntare con decisione su una riproposizione dei lavori, grazie a un cresciuto interesse manifestato da parte dei partner di progetto, degli operatori finanziari e delle reti di Terzo Settore partecipanti. Inevitabilmente, l’analisi dei lavori conclusi è stata attenta, volta a superare le criticità emerse, al fine di elaborare strategie innovative per migliorare l’efficacia delle edizioni seguenti.


In particolare, nella programmazione della seconda edizione, si è deciso di sviluppare un programma che puntasse molto sulla valorizzazione di alcuni rilevanti aspetti, di seguito elencati.
• Il ruolo del tutor
• La platea di partecipanti
• Il coinvolgimento di soggetti for profit
• Nuove esperienze di Terzo Settore


Così come avvenuto per la prima edizione, la cabina di regia del progetto ha desiderato puntare su una platea estremamente eterogenea di ETS, sia relativamente alla natura giuridica dei soggetti coinvolti, sia riguardo al loro settore di interesse. Organizzazioni di Volontariato (OdV), Associazioni di Promozione Sociale (APS), Imprese Sociali, insieme ad Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e Cooperative Sociali impegnate in innumerevoli attività sociali hanno cercato di completare la “domanda” coinvolta in occasione della prima edizione. Per l’edizione 2020 sono stati selezionati 10 progetti (v. capitolo “I progetti del Terzo Settore”, p. 40). Purtroppo, la pandemia di Covid-19, che ha cominciato a colpire il nostro Paese nel marzo 2020, ha inevitabilmente impattato sul programma dei Cantieri ViceVersa e, una volta annullati i già programmati incontri in presenza, le riunioni sono state trasferite sulle ormai celebri e frequentate piattaforme virtuali. Nonostante le difficoltà  legate al contesto e alla situazione di emergenza sanitaria, la seconda edizione è giunta al termine e questo report vuole raccontate le esperienze e i lavori portati avanti dai protagonisti.

La seconda edizione del progetto è stata strutturata in 4 fasi:
Fase 1. Evento pubblico di lancio con la presentazione della
proposta progettuale;
Fase 2. Incontri online tra i rappresentanti degli ETS e del
mondo finanziario con il supporto dei tutor;
Fase 3. Incontro in presenza strutturato in due momenti:
- aggiornamenti sulle evoluzioni della Riforma del Terzo
Settore e del mercato della finanza sostenibile e tavola rotonda
con la partecipazione delle Associazioni di categoria;
- incontri one-to-one tra i rappresentanti degli ETS e del
mondo finanziario con il supporto dei tutor.
Fase 4. Evento pubblico di chiusura in occasione della
nona edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile
e Responsabile (Settimana SRI).

​​​​​​​

Un progetto di Forum Nazionale del Terzo Settore e Forum per la Finanza Sostenibile
LOGO_CVV_22.png
marchio forum.png
ffs.png
  • Fb
  • TW
  • YT