Roma, 20 giugno 2022 – L’accesso al credito per gli enti del Terzo settore che vivono situazioni di difficoltà, gli strumenti di garanzia ordinari e ibridi, il ruolo del Fei a supporto dell’ecosistema italiano, il tema del fabbisogno finanziario degli Ets impegnati nei percorsi di “migrazione” verso la qualifica di Impresa sociale. Sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati durante la Summer School di Cantieri ViceVersa, a Parma dal 6 all’8 luglio, nella sessione dedicata al credito per il mondo del Terzo settore italiano. Obiettivo di Cantieri ViceVersa, iniziativa giunta alla quarta edizione, organizzata dal Forum Nazionale del Terzo settore in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile, è studiare gli strumenti di finanza sostenibile in grado di rispondere alle esigenze del non profit italiano.
Le quattro sessioni in programma, nel corso della Summer School che metterà allo stesso tavolo, ad alto livello, il mondo del Terzo settore e quello degli istituti di credito, analizzeranno altrettanti macro-temi: il credito, il dono, l’assicurazione, l’equity. Coordinatore della sessione sul credito sarà Francesco Abbà, presidente di Cgm Finance.
​
Le proposte che emergeranno in occasione delle sessioni di lavoro della Summer School di Cantieri ViceVersa, partendo dai position paper presentati dai coordinatori e dalle testimonianze di chi ha sperimentato i nuovi strumenti, integrando i contributi che saranno discussi ai tavoli, saranno analizzate, estese ed elaborate per poi essere raccolte in un documento condiviso che sarà presentato in occasione dell’evento conclusivo, in programma per lunedì 21 novembre 2022, nell’ambito delle Settimane dell’Investimento Sostenibile e Responsabile del Forum per la Finanza Sostenibile.
​
In questa sezione del sito (Sessioni | Cantieri Viceversa) sarà possibile visionare i position paper.
​
​