"CANTIERI VICEVERSA, STRADA COMUNE TRA FINANZA E TERZO SETTORE"

Riportiamo l'articolo di presentazione di #CantieriViceVersa di Claudia Fiaschi, pubbliicato da Corriere Buone Notizie

body_buone-notizie.jpg

Dopo il successo della prima edizione, anche per il 2022 i Cantieri ViceVersa proseguono sulla linea già tracciata, con l’intento di consolidare l’esperienza pur aggiornandone le modalità di svolgimento.

Cantieri ViceVersa - Network finanziari per il Terzo Settore è un progetto promosso dal Forum Nazionale del Terzo settore in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile, nato con l’intenzione di agevolare il dialogo, il confronto e la conoscenza reciproca tra Enti del Terzo settore (Ets) e operatori finanziari, per analizzare insieme gli strumenti di finanza sostenibile in grado di rispondere alle esigenze dell’universo del Terzo settore italiano.

Grazie al dialogo e alle attività seminariali e laboratoriali proposte, i Cantieri rappresentano ormai uno spazio affermato di condivisione del “modello di creazione del valore” proprio degli Ets al fine di favorire una progettazione degli strumenti finanziari (grant, credito, equity, assicurazione, garanzia, ecc.) più efficaci nell’accompagnare le progettualità del Terzo settore e di promuovere nel mondo del Terzo Settore un approccio intraprendente alla finanza sociale.

L’appuntamento per quest’anno è a Parma, dal 6 all’8 luglio, per una 3 giorni di dibattiti, incontri, confronti e attività laboratoriali, alternati a momenti informali e appuntamenti culturali e ricreativi.

Il programma dei lavori di questa edizione si concentrerà su quattro sessioni, che analizzeranno altrettanti macro-temi: credito, assicurazioni, dono, equity.

Ogni sessione avrà una durata di due ore e alternerà relazioni introduttive a tavoli di lavoro guidate da giovani ricercatori.

Le proposte che emergeranno in occasione delle sessioni di lavoro verranno analizzate, estese ed elaborate per poi essere raccolte in un documento condiviso che sarà presentato in occasione dell’evento conclusivo, in programma per lunedì 21 novembre 2022, nell’ambito delle Settimane dell’Investimento Sostenibile e Responsabile (Settimane Sri).

Le sessioni plenarie di apertura e chiusura dei lavori, invece, porranno l’attenzione sul panorama europeo, con un focus rivolto alla Social Taxonomy e all’action plan on Social economy, e al Pnrr e alle strategie di integrazione di risorse pubbliche e private per sostenere le attività sociali degli Ets.

Sarà dato un rilievo particolare ai nuovi strumenti di finanza sostenibile per il Terzo settore e alle politiche pubbliche italiane e comunitarie.

Vi aspettiamo!

Claudia Fiaschi

(Forum Terzo Settore)

Claudia Fiaschi

  VAI A TUTTE LE NEWS   

NEWS.png
Un progetto di Forum Nazionale del Terzo Settore e Forum per la Finanza Sostenibile
LOGO_CVV_22.png
marchio forum.png
ffs.png
  • Fb
  • TW
  • YT