La città di tutti
Intervista ai protagonisti
dei progetti di Cantieri ViceVersa
jjaaaaaaaavvvvva
PROGETTO
La città di tutti
SOGGETTO PROMOTORE
ARCI Bellezza
​
ANNO DI PARTECIPAZIONE
2020 – Seconda edizione
​
RESPONSABILE
Ornella Rigoni
Cosa vi ha spinto a partecipare ai Cantieri ViceVersa?
Lo stimolo determinante per partecipare ai Cantieri ViceVersa è risieduto nella possibilità di sottoporre il nostro progetto a un’ulteriore e condivisa valutazione finanziaria del progetto “La città di tutti” e di ricevere suggerimenti in merito a un’implementazione dell’impatto sociale generato.
Quali sono stati i momenti più significativi della vostra partecipazione?
L’elemento davvero innovativo è stato rappresentato dai tavoli di confronto che si sono alternati durante le varie sessioni e che inframezzavano gli interventi nelle sessioni plenarie. È stata un’occasione unica di poter esporre le criticità riscontrate e ricevere preziosi suggerimenti da esperti del settore.
​
Com'è cambiato il vostro progetto e/o la vostra organizzazione dopo la partecipazione ai Cantieri ViceVersa?
Grazie alla partecipazione ai lavori dei Cantieri ViceVersa, abbiamo potuto mettere a fuoco alcune criticità evidenziate in occasione delle discussioni e dei confronti sviluppati nei tavoli di lavoro. Per questa ragione, abbiamo implementato la struttura di lavoro al fine di rendere l’azione più organica e strutturata. Inoltre, abbiamo modificato alcune azioni intraprese sino a quel momento ed elaborato, insieme al tutor assegnatoci, una strategia di presentazione e di interlocuzione con gli operatori finanziari che si è rivelata, ad oggi, vincente.
​
Siete ancora in contatto con gli interlocutori incontrati in occasione dei Cantieri?
Sì, il tutor che ha seguito il progetto in occasione dei Cantieri ha proseguito nel suo lavoro di consulenza proseguendo l’azione di consulenza ed è ancora oggi una preziosa fonte di consigli.
​
Arci Bellezza fa parte di Arci Nazionale, una grande associazione culturale, ricreativa e di promozione sociale, erede della tradizione mutualistica dei movimenti popolari e antifascisti che hanno contribuito a costruire e consolidare la democrazia italiana fondata sulla Costituzione.
​
LINK UTILI
​
​
​